Charlotte

Disponibilità: Disponibile

38,00 €

prezzo al kg

La charlotte è un dolce al cucchiaio costituito da una crema bavarese “imprigionata” in una “gabbia” di biscotti savoiardi insieme a pezzi di frutta (fragole, ananas, pesche, mele) dal cui nome deriverà quello del dessert (Es. charlotte alle fragole).

Quanti kg vuoi?

La charlotte è un dolce al cucchiaio costituito da una crema bavarese  “imprigionata” in una “gabbia” di biscotti savoiardi insieme a pezzi di frutta (fragole, ananas, pesche, mele) dal cui nome deriverà quello del dessert .

Sembra che il noto dolce inglese, sia stato creato in omaggio alla regina, moglie Charlotte Sophia di Mecklenburg-Strelitz moglie del celeberrimo re d’Inghileterra    e madre di 15 figli,   sovrana amata e rispettata, nota benefattrice e mecenate delle arti e della botanica.

La regina ebbe una vita serena, turbata solo dalla pazzia del marito qualche anno prima della sua morte, godette del favore dei sudditi ed ottenne  diverse dediche. Tra queste,  l’opera K3  da parte del giovanissimo Mozart  e  la bellissima specie della pianta strelizia battezzata Strelitzia reginae in suo onore.Alla sua nota passione per la botanica, infatti,  pare sia dovuta secondo  l’Oxford Companion to Food, famosa enciclopedia del cibo britannica, la dedica del dolce charlotte , evoluzione del più semplice bread pudding inglese. Sembrerebbe infatti che questa  versione del budino di pane, cotto al forno, farcita di mele sia stata ispirata all’amore della regina per gli alberi di mele.

Loading...